Novità per i contratti a tempo determinato

images

Il Decreto Legge n. 101, in vigore dal 1° settembre, contiene disposizioni urgenti per il perseguimento diobiettivi di razionalizzazione della spesa nelle pubbliche amministrazioni e nelle società partecipate.

Limitazioni alle proroghe dei contratti

L’art. 4 si sofferma sull’incentivo all’uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego, limitando d’altro canto il ricorso ai contratti a termine.
L’adozione potrà avvenire solamente “Per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale”;è poi necessario che il contratto a tempo determinato contenga le causaliex D.Lgs. n. 368/2001, con esclusione del contratto “acausale”, e inoltre non risulta percorribile la conversione in tempo indeterminato.
A tal proposito il D.L. ricorda che i contratti di lavoro a tempo determinato posti in essere in violazione del presente articolo sono nulli e determinano altresì responsabilità erariale in capo all’amministrazione.

Posizione centrale delle procedure concorsuali

Un’altra via per di ridurre presso le pubbliche amministrazioni l’utilizzo dei contratti di lavoro a tempo determinato è quella di favorire l’avvio di nuove procedure concorsuali e l’assunzione di coloro che sono collocati in posizione utile in graduatorie vigenti per concorsi a tempo indeterminato, sempre in coerenza con il fabbisogno di personale delle P.A. e dei principi costituzionali sull’adeguato accesso dall’esterno.

Annunci

Un commento su “Novità per i contratti a tempo determinato

  1. Pingback: Novità per i contratti a tempo determinato | LA PIAZZETTA COMUNISTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...