Fasce di rispetto in rettilineo ed aree di visibilita’

Art. 16. Fasce di rispetto in rettilineo ed aree di visibilita’

  • Ai proprietari o aventi diritto dei fondi confinanti con le proprieta’ stradali fuori dei centri abitati e’ vietato:
  • aprire canali, fossi ed eseguire qualunque escavazione nei terreni laterali alle strade;
  • costruire, ricostruire o ampliare, lateralmente alle strade edificazioni di qualsiasi tipo e materiale;
  • impiantare alberi lateralmente alle strade, siepi vive o piantagioni ovvero recinzioni.Il regolamento, in relazione alla tipologia dei divieti indicati, alla classificazione di cui all’articolo 2, comma 2, nonche’ alle strade vicinali, determina le distanze dal confine stradale entro le quali vigono i divieti di cui sopra, prevedendo, altresi’, una particolare disciplina per le aree fuori dai centri abitati ma entro le zone previste come edificabili o trasformabili dagli strumenti urbanistici. Restano comunque ferme le disposizioni di cui agli articoli 892 e 893 del codice civile.
  • In corrispondenza di intersezioni stradali a raso, alle fasce di rispetto indicate nel comma 1 lettere b) e c), devesi aggiungere la area di visibilita’ determinata dal triangolo avente due lati sugli allineamenti delimitanti le fasce di rispetto, la cui lunghezza misurata a partire dal ponte di intersezione degli allineamenti stessi sia pari al doppio delle distanze stabilite nel regolamento, e il terzo lato costituito dal segmento congiungente i punti estremi.
  • In corrispondenza e all’interno degli svincoli e’ vietata la costruzione di ogni genere di manufatti in elevazione e le fasce di rispetto da associare alle rampe esterne devono essere quelle relative alla categoria di strada di minore importanza tra quelle che si intersecano.
  • Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e del regolamento e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire duecentomila a lire ottocentomila.
  • La violazione delle suddette disposizioni importa la sanzione amministrativa accessoria dell’obbligo per l’autore della violazione stessa del ripristino dei luoghi a proprie spese. secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Norme di attuazione collegate

  • Art. 26 (Art. 16 Codice della strada)
  • (Fasce di rispetto fuori dai centri abitati)
  • La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare nell’aprire canali, fossi o nell’eseguire qualsiasi escavazione lateralmente alle strade, non puo’ essere inferiore alla profondita’ dei canali, fossi od escavazioni, ed in ogni caso non puo’ essere inferiore a 3 m.
  • Fuori dai centri abitati, come delimitati ai sensi dell’articolo 4 del Codice, le distanze dal confine stradale, da rispettare nelle costruzioni, nelle ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali o negli ampliamenti fronteggianti le strade, non possono essere inferiori a:
  • 60 m per strade di tipo A;
  • 40 m per strade di tipo B;
  • 30 m per strade di tipo C;
  • 20 m per strade di tipo F, ad eccezione delle “strade vicinali” come definite dall’articolo 3, comma 1, n. 52, del Codice;
  • 10 m per le “strade vicinali” di tipo F.
  • Fuori dai centri abitati, come delimitati ai sensi dell’articolo 4 del Codice, ma all’interno delle zone previste come edificabili o trasformabili dallo strumento urbanistico generale, nel caso che detto strumento sia suscettibile di attuazione diretta, ovvero se per tali zone siano gia’ esecutivi gli strumenti urbanistici attuativi, le distanze dal confine stradale, da rispettare nelle nuove costruzioni, nelle ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali o negli ampliamenti fronteggianti le strade, non possono essere inferiori a:
  • 30 m per le strade di tipo A;
  • 20 m per le strade di tipo B;
  • 10 m per le strade di tipo C.
  • La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare nella costruzione o ricostruzione di muri di cinta, di qualsiasi natura e consistenza, lateralmente alle strade, non possono essere inferiori a:
  • 5 m per le strade di tipo A, B;
  • 3 m per le strade di tipo C, F.
  • Per le strade di tipo F, nel caso di cui al comma 3, non sono stabilite distanze minime dal confine stradale, ai fini della sicurezza della circolazione, sia per le nuove costruzioni, le ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali e gli ampliamenti fronteggianti le case, che per la costruzione o ricostruzione di muri di cinta di qualsiasi materia e consistenza. Non sono parimenti stabilite distanze minime dalle strade di quartiere dei nuovi insediamenti edilizi previsti o in corso di realizzazione.
  • La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non puo’ essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 m.
  • La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare lateralmente alle strade siepi vive, anche a carattere stagionale, tenute ad altezza non superiore ad 1 m sul terreno non puo’ essere inferiore a 1 m. Tale distanza si applica anche per le recinzioni non superiori a 1 m costituite da siepi morte in legno, reti metalliche, fili spinati e materiali similari, sostenute da paletti infissi direttamente nel terreno o in cordoli emergenti non oltre 30 cm dal suolo.
  • La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare lateralmente alle strade, siepi vive o piantagioni di altezza superiore ad 1 m sul terreno, non puo’ essere inferiore a 3 m. Tale distanza si applica anche per le recinzioni di altezza superiore ad 1 m sul terreno costituite come previsto al comma 7, e per quelle di altezza inferiore ad 1 m sul terreno se impiantate su cordoli emergenti oltre 30 cm dal suolo.
  • Le prescrizioni contenute nei commi 1 e 8 non si applicano alle opere e colture preesistenti.

 

Ora andremo a vedere come si definiscono le varie “parti” della strada e quali sono i termini tecnici che dovremo imparare a conoscere.

Area di intersezione

incrocioE’ l’incrocio di più strade dove si incontrano correnti di traffico.

Area pedonale

area pedonaleE’ una zona vietata alla circolazione dei veicoli, ad eccezione delle bicilette e della auto di servizio di persone con limitate o impedite capacità di movimento.

Attraversamento pedonale

attraversamento pedonaleE’ il luogo dove le pesone che intendono passare all’altro lato della strada hanno la precedenza rispetto ai veicoli.

Banchina

banchinaE’ la parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra questi elementi: marciapiedi, spartitraffico…

Canalizzazione

canalizzazioneE’ la creazione di determinate opere al fine di guidare le correnti di traffico verso certe direzioni.

Carreggiata

carreggiataE’ la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine.

Centro abitato

centro abitatoE’ un insieme di edifici – più di venticinque fabbricati – che costituiscono un raggruppamento continuo anche se attraversati da strade, piazze, giardini… Esso è delimitato dall’apposito segnale di inizio e di fine.

Circolazione

circolazioneE’ il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.

Confine stradale

corrente di trafficoE’ il limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato.

Corrente di traffico

corrente di trafficoE’ l’insieme dei veicoli (corrente veicolare), o pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria.

Corsia

corsiaE’ la parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una sola fila di veicoli.

Corsia di accelerazione

corsia di accelerazioneE’ la corsia destinata ai veicoli che si vogliono immettere sulla carreggiata.

Corsia di decelerazione

corsia di decelerazioneE’ la corsia destinata ai veicoli in uscita da una carreggiata.

Corsia di emergenza

corsia di emergenzaE’ la corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la loro circolazione.

Corsia di marcia

corsia di marciaE’ parte della carreggiata, normalmente delimitata dalla segnaletica orizzontale.

Corsia riservata

corsia riservataE’ la corsia destinata alla circolazione esclusiva di una o alcune categorie di veicoli.

Corsia specializzata

E’ la corsia destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre, quali svolta, attraversamento, sorpasso, decelerazione, accelerazione, manovra per la sosta o che presentano basse velocità o altro.

Cunetta

E’ un piccolo fosso che corre ai bordi o di traverso alle strade e che ha lo scopo di raccogliere e convogliare negli opportuni scrichi le acque piovane o dei terreni.

Curva

curvaE’ un tratto di strada non retilineo e con limitata visibilità.

Fascia di pertinenza

E’ la striscia di terreno compresa tra la carreggiata ed il confine stradale. E’ parte della proprietà stradale e può essere utilizzata solo per la realizzazione di altre parti della strada.

Fascia di rispetto

fascia di pertinenza e fascia di rispettoE’ la striscia di terreno, esterna al confine stradale, sulla quale esistono vincoli alla realizzazione, da parte dei proprietari del terreno, di costruzioni, recinzioni, piantagioni, depositi e simili.

Fascia di sosta laterale

E’ la parte della strada adiacente alla carreggiata, separta da questa mediante striscia di margine dicontinua e comprendente la fila dei posti riservati alla sosta e la relativa corsia di manovra.

Golfo di fermata

golfo di fermataE’ la parte della strada, esterna alla carreggiata, destinata alle feramte dei mezzi pubblici e posta la fianco di marciapiedi o altro spazio di attesa per i pedoni.

Intersezione a livelli sfalsati

intersezione a livelli sfalsatiE’ l’insieme di posnti, sottopassi… che permette lo smistamento dei veicoli che percorrono strade poste su livelli diversi.

Intersezione a raso (o a livello)

intersezione a raso (o a livello)E’ l’area comune a più strade, organizzata in modo da permettere lo smistamento dei veicoli che da una di queste volgiono spostarsi ad un’altra.

Isola di traffico o di canalizzazione

isola di traffico o di canalizzazioneE’ la parte della strada, opportunamente delimitata e non transitabile, destinata ad incanalare le correnti di traffico.

Itinerario internazionale

itinerario internazionaleE’ il gruppo di strade, o tratti di queste, facenti parte degli itinerari definiti così dagli accordi internazionali.

Livelletta

E’ il tratto di strada a pendenza longitudinale costante.

Marciapiede

marciapiedeE’ la parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protettta, destinata ai pedoni.

Parcheggio

parcheggioE’ l’area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta, regolamentata o non, dei veicoli.

Passaggio a livello

passaggio a livelloE’ l’incrocio, opportunamente attrezzato e segnalato ai fini della sicurezza, tra una i più strade e una linea ferroviaria.

Passaggio pedonale

passaggio pedonaleE’ la parte della strada separata dalla carreggiata, mediante una striscia gialla o una apposita protezione, destinata al transito dei pedoni. Svolge funzione di marciapiede stradale, in mancanza di esso.

Passo carrabile

passo carrabileE’ l’ingresso di una prprietà al cui interno possono trovare parcheggio i veicoli.

Piazzola di sosta

piazzola di sostaE’ la parte della strada di limitata lunghezza, adiacente esternamente alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli.

Pista ciclabile

pista ciclabileE’ la parte della strada opportunamente delimitata, riservata alla circolazione delle biciclette.

Raccordo concavo – cunetta

Raccordo concavo - cunetta

Raccordo convesso – dosso

raccordo convesso - dosso

Ramo o braccio di intersezione

ramo o braccio di intersezioneE’ il tratto di strada che porta ad una intersezione.

Rampa

rampaE’ la strada destinata a collegare due rami di un’intersezione.

Ripa

ripaE’ la sponda per lo più ripida e scoscesa posta sopra o sotto la strada.

Salvagente

salvagenteE’ la parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza di attraversamente pedonali o di fermata dei mezzi pubblici.

Sede stradale

E’ la superficie compresa entro i confini stradali. Comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza.

Sentiero o mulattiera

sentiero o mulattieraE’ la strada a fondo naturale formatasi per effetto del passaggio delle persone o degli animali.

Spartitraffico o Isola spartitraffico

spartitrafficoE’ la parte della strada, non percorribile, destinata alla separazione dei vari flussi di traffico.

Strada extraurbana

E’ una strada fuori dai centri abitati.

Strada urbana

E’ una strada interna ad un centro abitatito.

Strada vicinale

strada vicinaleE’ quella strada, percorribile però da tutti, che , in genere, serve da congiunzione tra tronchi di strade pubbliche, borgate, casolari isolati nella campagna. La manutenzione di queste strade spetta ai Comuni.

Svincolo

svincoloE’ l’intersezione a livelli sfalsati in cui le correnti veicolari non si intersecano fra loro.

Zona a traffico limitato

zona a traffico limitatoE’ l’area in cui l’accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli.

Parcheggio

parcheggioE’ l’area o infrastruttura posta fuori della carreggiata, destinata alla sosta, regolamentata o non, dei veicoli.

Zona di attestamento

zona di attestamentoE’ il tratto di carreggiata, immediatamente a monte della linea di arresto, destinato all’accumulo di veicoli in attesa di via libera e, generalmente, suddiviso in corsie separate da strisce longitudinali continue.

Zona di preselezione

zona di preselezioneE’ il tratto di carreggiata, opportunamente segnalato,ove è consentito il cambio di corsia, affinché i veicoli possano incanalarsi nelle corsie volute.

Zona di scambio

E’ il tratto di carreggiata a senso unico, di idonea lunghezza, lungo il quale correnti di traffico parallelo, in movimento nello stesso verso, possono cambiare reciproca posizione senza doversi arrestare.

Zona residenziale

zona residenzialeE’ una zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo la via di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.

Il nuovo Codice della Strada elenca poi una serie di divieti relativi a tutte le strade ed a ciò che le concerne:

  • danneggiare in qualsiasi modo le opere, le piantagioni e gli impianti che ad esse appartengono, altera me la forma ed invadere od occupare la piattaforma e le pertinenze, o creare comunque stati di pericolo per la circolazione;
  • danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale ed ogni altro manufatto ad essa attinente;
  • impedire il libero deflusso delle acque nei fossi laterali e nelle relative opere di raccolta e di scarico;
  • impedire il libero deflusso delle acque che si scaricano sui terreni sottostanti;
  • far circolare bestiame, fatta eccezione per quelle locali con l’osservanza delle norme previste sulla conduzione di animali;
  • gettare o depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;
  • apportare o spargere fango e detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni;
  • scaricare, senza regolare concessione, nei fossi e nelle cunette materiali o cose di qualsiasi genere o incanalare in essi acque di qualunque natura;
  • gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa.

E chiaro che le norme sopra riportate mirano a conservare un patrimonio comune, la strada, nel miglior modo possibile, giacchè strade ordinate e pulite significano, innanzi tutto, maggior sicurezza per tutti.

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